Corso di Conoscenza e Degustazione del Vino – I livello – 12 Maggio-9 Giugno

Degustazioni-Vino-Aprile

6 incontri, della durata di circa 3 ore ciascuno, per apprendere una solida base di conoscenza del vino in tutti i suoi aspetti, con visita in cantina e cena di fine corso.

L’Associazione Officine propone il primo Corso di Conoscenza e Degustazione del vino “I – Livello”, diretto a tutti gli “enoappassionati”, soci e non, che vogliono scoprire i segreti del buon bere.

Il corso ti prepara a una degustazione consapevole del mondo del vino con una valutazione oggettiva della qualità. L’obiettivo di questo “I livello” è quello di creare un attento consumatore, apprendendo l’uso degli strumenti per godersi al meglio un calice di vino e per migliorarne la capacità critica.

Partiremo dai concetti essenziali dell’analisi sensoriale del vino, per impararne a valutare e descrivere l’aspetto, il profumo e il gusto, cogliendo le differenze fra i diversi vini.

Il corso sarà condotto da un Assaggiatore professionista ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) .

Programma degli incontri

1. LA DEGUSTAZIONE: VISTA – OLFATTO – GUSTO
    venerdì 12 maggio
    Tecniche e regole di degustazione. Conoscere i propri sensi e riconoscere gli aromi
  2. I VINI BIANCHI
    lunedì 16 maggio
    Origine e composti dei vini bianchi – processi di lavorazione – alleniamo i nostri sensi
  3. I VINI ROSSI
    lunedì 22 maggio

Origine e composti dei vini rossi – processi di lavorazione – alleniamo i nostri sensi
  4. SPUMANTI E VINI DA DESSERT
    venerdì 27 maggio

Origine e composti dei vini spumanti e dei vini dolci – processi di lavorazione – alleniamo i nostri sensi
  5. VISITA CON DEGUSTAZIONE IN CANTINA
    sabato 3 giugno

(Lazio, Abruzzo, Marche, Umbria o Toscana)
  6. ESAME FINALE con CENA DI FINE CORSO
    venerdì 9 giugno

Ogni incontro comprende la parte teorica e la degustazione a tema di almeno 4 vini.
Requisiti essenziali: età minima 18 anni, non essere astemi, ultimo pasto prima delle 2 ore precedenti l’incontro.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione “degustazione I livello”.
Luogo di svolgimento: Palombara Sabina (RM)

Il corso si effettuerà con una partecipazione minima di 8 persone e massima di 12.
Le prenotazioni si chiuderanno il 10 maggio 2017

Quote di partecipazione

SOCI: € 290,00 (acconto € 100)

NON SOCI*: € 340,00 (acconto € 100)
* quota di eventuale iscrizione all’Associazione pari a € 10,00

Acconto da versare entro il 10 Maggio 2017

La quota di partecipazione comprende:

• 5 lezioni in location interna di 3 ore ciascuna
  • 1 lezione in esterno con visita in Cantina (Lazio, Abruzzo, Marche, Umbria o Toscana)
  • Cena di fine corso
  • Degustazione di almeno 4 vini in ogni lezione
  • Materiali didattici utilizzati nello svolgimento del corso
  • Attestato finale di partecipazione

PARTECIPA AL CORSO

Per prenotarsi o per ricevere informazioni COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE e INVIALO, riceverai una nostra risposta entro 24ore.